Vaccini per adulti

Buongiorno ! Volevo chiedere quali vaccini/richiamo siano consigliati per gli adulti ! Premetto che ho 31 anni, ho effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie previste quando ero bambino (polio, tetano, epatite B) ... da militare (più di dieci anni fa) ho fatto anti difterite, tetano, tine test, rosolia, morbillo, parotite e Mencevax ! Quali vaccini mi consigliate di ripetere o di fare in quanto non fatti in precedenza ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signore risposto recentemente ad una domanda simile. Il soggetto sano, cioè immunocompetente deve fare solo il vaccino per l’influenza. Se ha problemi respiratori anche l’anti pneumococco. Cordiali saluti

Risposto il: 08 Agosto 2018