Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Salute: lo studio. Senzatetto come 80enni già a 50 anni
1 minuto di lettura

Salute: lo studio. Senzatetto come 80enni già a 50 anni

Circa il 40% degli adulti senza fissa dimora ha segnalato difficoltà con una o più attività della vita quotidiana,
Roma, 26 feb. (AdnKronos Salute) - La strada porta via la salute e ruba decine di anni. I senzatetto attorno ai 50 anni, infatti, hanno più disturbi geriatrici rispetto addirittura ad anziani 80enni, secondo i ricercatori dell'Università della California di San Francisco che hanno monitorato le condizioni di 350 persone senza fissa dimora dai 50 anni in su a Oakland. I risultati sono pubblicati sulla rivista 'The Gerontologist'.
Circa il 40% degli adulti senza fissa dimora ha segnalato difficoltà con una o più attività della vita quotidiana, mentre un terzo riferisce di essere caduto negli ultimi 6 mesi. Circa un quarto ha avuto deficit cognitivi, il 45% problemi di vista e il 48% Incontinenza urinaria. Una percentuale tipica delle persone con almeno 80 anni, quando il campione aveva un'età media di 58 anni.
Negli Stati Uniti la metà dei senzatetto adulti ha più di 50 anni, rispetto all'11% del 1990. "I nostri sistemi sociosanitari devono essere sensibili ai bisogni di queste persone", commenta Rebecca Brown, uno degli autori.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali