vitamina

Gentile dottore da quattro anni soffro di carenza vitamina b12 e folati. Tutto ciò associato a bruciori intestinali, feci non formate, dolori articolari, nausea e vomito, gonfiore addominale, calo di peso. Ho eseguito la gastroscopia con biopsie. Nel referto c'era scritto che le pliche della 2 porzione duodeno erano appiattite con irregolarità apicali ma poi con l'esame istologico è risultata solo una lieve nota flogistica. Gli esame celiachia sono negativi. Ho eseguito la colonscopie ma non hanno eseguito biopsie perchè non ritenuto opportuno dato che tutto era nella norma. Ora mi chiedo è possiblle che il patologo non abbia saputo leggere le biopsie del duodeno .nessuno mi sa dare una risposta al perchè sto male e a queste carenze vitaminiche croniche. Ora anche la ferritina scende; chiaramente l'emocromo è tutto sballato al livello dei globuli rossi
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Mi sembra che possa trattarsi di un caso di gastrite atrofica. Deve eseguire il dosaggio di gastrinemia basale e anticorpi anti cellule parietali. Nel referto manca la l'esito delle biopsie gastriche (spero siano state fatte). Mi faccia sapere, saluti. RC
Risposto il: 25 Maggio 2011