Vomito indotto con sangue

Salve gentilissimi dottori vi scrivo per un episodio che mi è accaduto ieri sera. Sono affetto da reflusso ernia iatale short Barrett (meno di 1 cm)che tengo sotto controllo annualmente e per il quale sto assumendo lucen 40 mg la mattina hepilor la sera prima di andare a dormire il 13 d'agosto ho avuto un episodio di fibrillazione atriale che secondo il mio cardiologo può essere stato indotto proprio dal reflusso e dall'ernia iatale per curare la fibrillazione sto assumendo due farmaci e il ritmo norma è l'anticoagulante Rivaroxaban da 20 mg ieri sera per errore però ingerito una compressa di ritmo normale appena mi sono accorto dell'errore stupidamente ho provato ad indurre il vomito con le classiche dita in gola questo ha prodotto ovviamente ben poco ma soprattutto ho notato che insieme alla saliva e Al catarro c'erano delle macchie di sangue vivo. Ovviamente mi sono allarmato per il discorso del Barrett l'ultima gastroscopia l'ho fatta nel mese di dicembre 2022. Ho paura che con il vomito indotto possa aver migliorato la situazione del Barrett, non so se il sangue che ho visto poteva essere dovuto all'anticoagulante, al vomito indotto o alla degenerazione del Barrett, il gastroenterologo mi ha detto che la gastroscopia va ripetuta tra 3 anni ma....sono terrorizzato. Grazie per chi vorrà rispondere

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Se la quantità di sangue è minima può essere causata dal vomito e non è grave, tenga sotto controllo la pressione arteriosa, se invece si ripete il vomito con sangue rosso, dolore epigastrico o presenza di feci nere allora bisogna assolutamente recarsi in pronto soccorso.

Risposto il: 26 Ottobre 2023