Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Il girello? Meglio non usarlo

il girello meglio non usarlo

Fino a qualche anno fa l'uso del girello era un'abitudine consolidata, tanto che domande sul suo uso non erano abituali. Verso i 6-7 mesi, quando il bambino poteva reggere il busto, veniva posto nel girello prima con la mutandina e poi senza. Il suo uso sembra oggi molto diminuito, ma certamente non è scomparso.

Più di una decina di anni fa sono state condotte delle ricerche per capire se c'è un rapporto fra girello e sviluppo motorio quantitativo e qualitativo dei bambini. I bambini sui quali sono state condotte le ricerche non sono molti, anzi sono molto pochi: 64 bambini in una prima ricerca, 109 in una seconda, 6 coppie di gemelli in una terza.

I risultati di questi studi depongono sostanzialmente contro l'uso del girello: ritarda lo strisciamento e il gattonamento, secondo alcuni autori senza ritardare il camminare autonomo, a differenza di quanto invece sostenuto da altri. Ma si tratta sempre di ricerche su numeri troppo piccoli di bambini, e quindi inaffidabili.

Una indagine recente

Recentemente è stata pubblicata una indagine su 200 bambini irlandesi: un numero non altissimo, ma discreto. Questi bambini frequentavano 10 scuole per l'infanzia; 109 di essi, metà maschi e metà femmine, avevano usato il girello iniziando in media dall'età di 26-28 settimane (6 mesi e mezzo circa) e lo avevano usato in media fino a 50-54 settimane; gli altri non lo avevano usato.

Lo sviluppo dei bambini, calcolato in settimane (il calcolo in settimane consente di essere più precisi del calcolo in mesi), è risultato essere quello che è riassunto nella tabella 1. Il ritardo era tanto più marcato quanto più a lungo era stato usato il girello. Nessuna differenza è stata segnalata nel tenere dritta la testa, nello stare seduto, nello stare in piedi con appoggio, nel camminare aiutato.

Tabella 1: sviluppo dei bambini ed età in settimane nelle quali è stato raggiunto

 
con girello
senza girello
Hanno rotolato
21.07
23.93
Hanno strisciato
31.26
35.16
Sono stati in piedi da soli
53.68
57
Hanno camminato da soli
58.14
61.12


Garret et al BMJ 2002;324:1494

Per concludere

  • Sembra evidente che l'uso del girello interferisce con lo sviluppo motorio, specialmente riferito a strisciamento, gattonamento e deambulazione autonoma.
  • Il girello peraltro aumenta anche il rischio di traumatismi per il bambino.
  • È prudente, perciò, che i genitori non ne facciano uso.

 

14/04/2015
24/04/2013
TAG: Pediatria | Bambini