1 anno fa mi hanno diagnosticato un soffio

1 anno fa mi hanno diagnosticato un soffio sistolico mesocardico e insufficenza mitrale lieve, il cardiologo non mi ha parlato dei problemi in caso di interventi chirurgici. premetto che io sono allergica allo zimox e al netaccin 2 antibiotici ,quindi quando ho subito in precedenza altri interventi chirurgici mi somministravano :cefamezin (senza problermi). ora sono stata sottoposta a isterectomia ecc. quindi hanno usato la :vancomicina, subito dopo circa 1 minuto ho avuto una forte reazione allergica quindi mi hanno somministrato: la erittomicina. 1) vorrei sapere per quali interventi chirurgici occore un antibiotico specifico inoltre se vado dal dentista devo essere coperta da un antibiotico anche per una semplice otturazione o plulizia dentaria o estrazioni :o solo per interventi chirurgici . 2) mi conviene fare un controllo per sapere a quali antibioci sono allergica 3)visto il problema a cui sono incorsa mi conviene rifare un ecocardiografia dopller una visita cardiologica per evitare problemi in futuro.
Risposta del medico
Paginemediche
La vancomicina non è il farmaco ideale per la profilassi dell’endocardite, in quanto, per motivi farmacocinetici, raggiunge una concentrazione ematica efficace tardivamente, rispetto ad altri antibiotici. Gli interventi per cui è consigliata una profilassi sono quelli in cui è possibile una fuoriuscita di sangue a seguito di manovre su cavità in cui sono presenti naturalmente dei batteri. Ad esempio interventi odontojatarici (anche la pulizia dei denti), interventi sul sistema gastroenterico (non la gastroscopia, ma la biopsia) richiedono profilassi. In altri casi (ad es interventi sul sistema nervoso) la profilassi non è richiesta. Non esistono test preventivi di allergia; anche perché un soggetto può sensibilizzarsi ad una sostanza cui prima non era allergico. Sarebbe utile fare un ecocardiogramma per vedere le caratteristiche anatomiche della Sua valvola mitrale. La profilassi è richiesta non in caso di insufficienza lieve (che si ritrova in circa il 60% della popolazione), ma in caso di alterazioni (tipo prolasso, esiti di reumatismo) della valvola.
Risposto il: 18 Maggio 2007