1° infarto del miocardio a luglio del 2003, 2° a

1° infarto del Miocardio a luglio del 2003, 2° a novembre. Terapia: zestril 1cps. ore 20, dilatrend 6,25 1cps. dopo colazione 1/2cps dopo cenasinvacor 20mg 1 cps x2(colazione e cena) ventril t5 dalle 8-22. A gennaio ricovero urgente per leucopenia (leuc.1300) e in ematologia scoperta una Epatite c. Dopo quasi un mese sta benino, prende solo 1/2 zestril alle 18 e 1/2 dilatrend al mattino e 1/2 la sera. Sinvacor le dava un FORTE amaro in bocca, al punto da stare molto male, il cerotto dava mal di testa, l'aspirina piccole perdite di Sangue dal naso... Cosa fare? ora è "scoperta" cardiologicamente...
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe utile conoscere la sede dell'infarto, il valore della frazione di eiezione all'ECO e l'eventuale coesistenza di ipertensione. Se lo Zestril è da 20 mg la dose può essere sufficiente a mantenere una situazione di compenso cardiaco. Un aumento della dose a mezza compressa mattino e sera è subordinato alla conoscenza dei valori pressori e della funzione renale. La dose di Dilatrend è bassa, ma verosimilmente è stata basata sulla funzione ventricolare sinistra. Può certamente essere utile aumentare gradualmente la dose di Dilatrend passando da subito, se la paziente non ha affanno e dorme con un cuscino, a 1 cpr da 6,25 mattino e sera. Ulteriori incrementi sono possibili sulla base di controlli dell'ECG (valutazione della frequenza cardiaca e della conduzione atrio-ventricolare ), della pressione arteriosa e del quadro clinico. Continuare Aspirina a bassa dose poiché le piccole perdite di sangue dal naso non la controindicano.
Risposto il: 05 Febbraio 2004