Infarto del miocardio: effetti dei farmaci?

Ho subito un infarto del Miocardio in data 12 novembre 2004 e dopo essere stata ospedalizzata per 7 gg sono ritornata a casa e ho proseguito le cure assumendo una capsula di tildiem la mattina, una bustina di cardirene 75 dopo il pranzo e una mezza compressa di totalip 20 la sera. Il mio problema è questo: ho frequenti sanguinamenti dal naso (quando lo soffio e quando starnutisco) e ho notato un ingrossamento del collo nella parte frontale. questi sintomi possono essere EFFETTI COLLATERALI dei farmaci che assumo? vi rigrazio anticipatamente per la risposta che vorrete inviarmi e vi invio cordiali saluti, c.c. re.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Cardirene è aspirina, che lei assume alla dose minima giudicata efficace in pazienti con infarto miocardico (75 mg). L’aspirina ha una azione antiaggregante piastrinica (azione che ne motiva e consiglia l’uso nel suo caso) che può anche associarsi a minime emorragie. Se queste minime “epistassi” non provocano nel tempo anemizzazione (riduzione del numero dei globuli rossi) proseguirei la terapia con Cardirene. Faccia comunque una visita dall'otorino per verificare l’esistenza di fattori locali a livello del naso che possono favorire questi minimi sanguinamenti. Non ho elementi per esprimere un giudizio sull’ingrossamento del collo (tiroide?) che peraltro non dovrebbe essere correlato alla patologia cardiaca e alla terapia che sta facendo.
Risposto il: 01 Febbraio 2005