40 anni valvola bicuspide, aorta 47 mm., pratico

40 anni valvola bicuspide, aorta 47 mm., pratico sport soprattutto calcio a livello amatoriale con sforzi medi. Durante una partita con olter battiti medi 145 con picchi di 165/170. Purtroppo mi avrebbero consigliato di smettere. Io non vorrei. Vorrei operarmi all'aorta ed aspettare di cambiare la valvola quando inizia a calcificarsi. Ora è solo leggermente calcificata. Spero che altri 10/15 anni la valvola bicuspide resista e che in questo tempo la scienza scopra alternative migliori alla meccanica e al famosa pillolina per il sangue. cosa ne pensa. Non vorrei assolutamente riniciare al calcio visto che mi sento ancora un ragazzino. Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia per la valvulopatia aortica da bicuspide potrà solo essere chirurgica (forse ricostruttiva, senza protesi metallica), a tempo debito (molti anni). Può fare sport non agonistico, evitando il calcio.
Risposto il: 16 Febbraio 2007