Valvola bicuspide con stenosi ed aorta dilatata

Buon pomeriggio,
il mio bimbo di 20 mesi è nato con una cardiopatia congenita, valvola aortica bicuspide con stenosi ed aorta lievemente dilatata. La stenosi è moderata, 35 mg con bimbo piangente ed è rimasta stabile, mentre l'aorta si è dilatata di 2 mm in 4 mesi arrivando a 1.8. Il cardiologo pediatrico che ci segue ci ha allungato i tempi tra una visita e l'altra, da 4 mesi siamo passati a 6 mesi, ma io sono molto preoccupata per questa aorta dilatata, vorrei avere un Vs. parere. Grazie mille!

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

La bicuspidia della valvola aortica è la cardiopatia congenita più frequente e che nel tempo,per le alterazioni emodinamiche che la caratterizzano,va incontro a deformazioni tali che ne consigliano la sostituzioni. Associata a dilatazione dell'aorta impone un controllo ecocardiografico seriale che se il suo cardiologo ha stabilito ogni 6 mesi è perchè ritiene tale intervallo di tempo sufficiente a studiarne l'evoluzione.

Risposto il: 08 Settembre 2023