valvola aortica bicuspide con ectasia dell'aorta ascendente

Buonasera,ho 43 anni,da circa 10 anni ho saputo di avere una valvola bicuspide e una dilatazione dell'aorta ascendente. Pochi giorni fa',dopo una visita di controllo,mi hanno detto di fare altri controlli perche' si e' dilatata ancor di piu'. Il referto dice:atrio sinistro dilatato. Radice aortica scleroectasica. Aorta ascendente ectasica ( 47 mm ). Insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve. Cosa dovro' affrontare?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, quando è presente una dilatazione dell'aorta ascendente con una valvola aortica bicuspide, è necessario seguirne attentamente l'evoluzione per stabilire i tempi dell'intervento chirurgico. Infatti la tendenza dell'aorta va verso una progressiva dilatazione, con un rischio crescente di rottura o di dissezione. Quando si pone indicazione all'intervento, attualmente l'intervento più opportuno è quello che prevede la sostituzione di tutta la parte dell'aorta dilatata associata alla riparazione della valvola bicuspide Ciò che dovrà affrontare sarà verosimilmente un intervento, i cui tempi saranno dettati dall'evoluzione delle dimenzioni dell' aorta. In caso di dubbi, o per conferma, esegua una Tac con mezzo di contrasto che, associata all'ecocardiogramma, permetteranno di definire correttamente i tempi dell'intervento. In seguito potrà riprendere tutte le sue attività senza particolari limitazioni. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 06 Maggio 2013