77 anni non sono una controindicazione assoluta alla narcosi

Spett. Dottore, mio padre soffre da anni e anni di poliposi nasale, sinusite cronica etcl'esito della TAC che ha effettuato qualche settimana fa e' arrivato in questi giorniPraticamente dalla TAC si evidenzia che lo spazio dove passa l'aria (scuro nella tac) e' veramente sottile e ci sono molti polipi.il problema e' che sono edematosi, quindi una dottoressa otorino ha detto che non si possono operare secondo questo tipo di chirurgia laser in ambulatorio con anestesia locale, perche' appunto edematosi significherebbe forti emoraggie.Lei cosa ne pensa ?Mio padre ha 77 anni e l'intervento in anestesia generale sarebbe meglio evitarlo, ma se i polipi edematosi portano a emoraggie non so...Grazie mille per il disturbo
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Sicuramente una narcosi a 77 anni non è priva di rischi ed un intervento in anestesia locale può non risolvere la sintomatologia, perchè non può modificare significativamente il decorso di una sinusite polipoide. Il quadro clinico va attentamente valutato per capire se eisitano delle patologie generali (vedi asma o BPCO) che possano giustificare il rischio di una anestesia generale.

Risposto il: 13 Marzo 2014