necessaria astinenza assoluta da alcolici prima di test per riavere la

salve, mi chiamo salvo età 32ho trovato per caso il vostro forum(servizio) mi sembra molto interessante. mi hanno sospeso la patente per un tasso alcolico di 1,6. adesso dovro' prenotare la visita all usl per i relativi esami.. visto che sono una persona ipertesa, prendo quotidianamente dei farmaci. triatec 10ml, zanepid 10ml, congescor 2,5 ml 1,5 lorazepam.tutto questo ogni giorno. le mie domande sono le seguenti: premesso che non sono un bevitore abituale e no faccio uso di nessun tipo di droga, mai fatto - quella sera ho bevuto un solo cocktail 1ora prima che uscissi dal locale (rum e coca + il solito bicchiere di vino a cena,5 ore prima)e' possibile che il tasso alcolico si sia alzato grazie ai farmaci?inoltre nelle ultime 3 settimane saltuariamente ho bevuto 1\4 di BICCHIERE di vino solo la sera dopo i pasti,ma ripeto saltuariamente non ogni giorno. solo negli ultimi 2 sabati un bicchiere intero di vino e un amaro. gli esami si possono alterare???l'astinenza deve essere assoluta? ricordo che ancora devo prenotare la visita. quanto tempo passa dalla prenotazione della stessa?grazie anticipatamente e scusate per le troppe domande, buona giornatanb: pentito per quanti capelli ho in testa
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. E' improbabile che il tasso alcolico sia stato influenzato dai farmaci che assume. Prima di sottoporsi al nuovo controllo per riavere la patente lòe consigliamo di seguire una astinenza assoluta da alcolici in quanto esistono test molto sensibili (CDT) in grado di rilevare anche le piccole quantità che lei riferisce di assumere.
Risposto il: 20 Gennaio 2009