A cosa è dovuto il ritardo del ciclo?

Salve, volevo chiederle perchè non mi arrivano le mestruazioni le mie ultime mestruazione mi sono arrivate il 22 settembre 2017 il mio ciclo è di 28 giorni e siamo al 23 ottobre e non mi sono ancora arrivate.

Risposta del medico

Gentile ragazza, le cause di un ritardo del ciclo,una volta escluso uno stato di gravidanza,possono essere molteplici.Generalmente sono correlabili a disguidi della cascata ormonale che regola la giusta ritmicità del flusso mestruale.Data la scarsità di informazioni contenute nella sua richiesta,si può dire,in linea generale.che se si tratta di un ritardo isolato, limitato ad alcuni giorni,in un ciclo altrimenti regolare,non si è,di solito,di fronte a problemi di particolare rilevanza.

Diversa sarebbe la situazione,se parlassimo di cicli frequentemente irregolari,magari complicati anche da altri sintomi.In tal caso è senza dubbio necessaria una visita presso un suo medico di fiducia,che,eventualmente potrà anche consigliarle gli accertamenti che riterrà necessari per meglio chiarire la sua situazione. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Novembre 2017