A cosa è dovuto il ritardo del ciclo?

Salve, scrivo per ricevere un consulto in merito al mio ciclo mestruale. Sono una ragazza di 19 anni, alta 160 cm e peso 47/48 kg. Scrivo per quanto riguarda il mio ciclo mestruale, in quanto ho un ritardo di 2 mesi e 10 giorni, vorrei precisare che non ho mai avuto nessun rapporto sessuale e premetto che non è la prima volta che mi capita di avere un ritardo così lungo, l'ultima volta avevo 16 anni, ma da un po' di tempo a questa parte il ciclo sembrava essersi regolarizzato in quanto i ritardi si erano ridotti a 1/2 settimane,adesso invece non mi arrivano più da due mesi, quali possono essere le cause? Grazie mille per un eventuale riscontro.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i ritardi del ciclo potrebbero essere correlati a qualche disguido del suo assetto ormonale, soprattutto per quanto concerne il funzionamento delle ghiandole endocrine che influiscono sulla sua normale regolarità (ad esempio ipotalamo, ipofisi, tiroide, ovaie....).
Andrebbero pertanto valutatate con gli appositi esami sia strumentali che ematochimici.
Penso che sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per inserire il problema anche in una valutazione clinica generale ed iniziare una graduale ricerca delle cause, in rapporto a quanto accertato nel corso della visita stessa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Ottobre 2021