A lei da pochi giorni è finito il ciclo mestruale

A lei da pochi giorni è finito il ciclo mestruale e ieri sera abbiamo fatto l'amore senza preservativo, non sono riuscito a toglierlo in tempo e le sono venuto dentro, vorrei sapere se ci sono rischi che rimanga incinta.
Risposta del medico
Paginemediche
Sebbene i giorni più vicini all'inizio e alla fine delle mestruazioni siano quelli meno a rischio gravidanza, è anche vero che il ciclo mestruale varia da donna a donna e, nella stessa donna, nei diversi periodi della vita. L'unico modo per essere sicuro che la sua ragazza non sia rimasta incinta è effettuare un test di gravidanza tra una ventina di giorni circa. Le consigliamo inoltre di affrontare con un ginecologo o con il consultorio familiare di zona l'argomento contraccezione in modo da evitare in futuro gravidanze indesiderate e spiacevoli inconvenienti come questo. Ricordi anche che il coito interrotto non è un buon metodo anticoncezionale poiché nel liquido che fuoriesce prima dell'orgasmo ci sono comunque degli spermatozoi capaci di fecondare un ovulo.
Risposto il: 15 Ottobre 2004