Ho terminato da pochi giorni il ciclo di terapia

Ho terminato da pochi giorni il ciclo di Terapia di 6 mesi a base di ribavirina e interferone. Le ultime analisi dell' RNA qualitativo hanno dato il Virus HCV negativo. Sono in attesa di vedere il mio medico curante, nel frattempo, che significa? che ho finito la terapia e che sono guarita? o che devo comunque stare sotto controllo costante con le transaminasi ed evitare comunque alcoolici fritti e insaccati a vita? E' possibile che il virus dell'HCV si ripresenti o l'ho debellato per sempre e ora sono immune? Vi prego di rispondermi prima possibile. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La guarigione da epatite c è una definizione estremamente difficile da stabilire. Al momento la sua condizione rientra nella classe dei soggetti con buona risposta alla fine della terapia antivirale, cosiddetti ETR, o End of Therapy Responders. Tuttavia l’efficacia completa della terapia va valutata dopo 6 mesi dalla sospensione della terapia stessa. Se i risultati favorevoli ottenuti alla fine della terapia verranno confermati anche dopo altri 6 mesi dalla sospensione allora il soggetto viene definito soggetto con buona risposta sostenuta alla terapia, verosimilmente “guarito”.
Risposto il: 19 Aprile 2006