Logo Paginemediche
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Ciclo mestruale

Buongiorno, io soffro di Ovaio policistico, e per fortuna, da un anno circa, le mestruazioni mi vengono ogni mese, e grazie ad un integratore dato dall’endocrinologa, abbastanza regolari. Il mese scorso, mi è venuto tanto in anticipo, e questo mese, invece, ho perdite rosse, nella media, come se appunto fossero mestruazioni (questo l’altro venerdì), ieri e oggi, ho dolori al basso ventre, dolore nella zona lombare, e perdite come quando ho le mestruazioni, ma solo la mattina, che sono a lavoro, mentre il pomeriggio, dopo la doccia, più nulla. A maggio ho effettuato il pap test, regolarmente, che ha dato esito negativo, e che è tutto a posto. Cosa potrebbe essere? Avevo pensato anche di fare un test di gravidanza. Potrebbe essere indicato? È sintomo di qualcosa di più grave?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in linea generale, se alla visita per il prelievo del pap test era tutto negativo, si potrebbe pensare che le irregolarità del ciclo possano essere correlate con il problema dell'ovaio policistico che magari in questo periodo non è più ben compensato dall'uso dell'integratore prescrittole.
In ogni caso se ci sono stati dei rapporti a rischio sarebbe utile anche effettuare un test di gravidanza, per massima tranquillità.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Settembre 2025