A maggio cascando dalla moto mi sono procurato un

A Maggio cascando dalla moto mi sono procurato un grosso ematoma sulla parte dx del torace con relative fratture:clavicola e v costa,al pronto soccorso mi riscontrarono una PA altissima, quindi mi fecero subito tutti gli accertamenti del caso e mi misero in cura con: APROAVEL 300 (betabloccante) e NORVASC. Premesso che non ho mai avuto PA alta, riscontro oggi una erezione difficoltosa ed ho avuto un otite che ho portato avanti per circa un mese e 1/2 con antibio e ccortisone. oggi il problema otite si e' quasi risolto, non assumo piu' tali farmaci ma il problema erettivo mi perseguita e continuo naturalmente li farmaci per la PA. DOTTORE e' possibile smettere tali farmaci o almeno sostituirli ?
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci antipertensivi che mi ha riportato nella sua domanda (aprovel e norvasc) non appartengono alla categoria di farmaci che si chiamano betabloccanti che sono responsabili, nel 10% circa dei casi, di disturbi di erezione. In considerazione del fatto che il meccanismo che determina l’erezione è estremamente complesso e delicato, e dipende da numerosi fattori fisici ed emozionali le consiglio di rivolgersi al suo curante ed eventualmente ad uno specialista. Un ecografia dei corpi cavernosi potrebbe essere utile.
Risposto il: 04 Novembre 2008