Impara a conoscere la tua pressione arteriosa

Quando? Venerdì prossimo, 17 maggio, in occasione della XV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione (World Hypertension Day 2019), l’iniziativa lanciata dalla World Hypertension League e promossa in Italia dalla Siia, la Società italiana dell’Ipertensione arteriosa. Misurazioni gratuite della pressione, contenuti speciali e un’app a disposizione di tutti coloro che soffrono di pressione alta.

Giornata Mondiale contro l’Ipertensione arteriosa, lotta a un killer silenzioso

L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari al mondo: infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, occlusione delle arterie, rottura dell’aorta. Tutte quelle patologie, cioè, che in Italia provocano 240mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di decesso.

L’ipertensione arteriosa è il killer che ogni anno nel mondo costa la vita a 7,5 milioni di persone. Secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità, sono 16 milioni (il 30% della popolazione) i connazionali che soffrono di ipertensione (33% uomini, 31% donne). Il 19% degli uomini e il 14% delle donne sono inoltre in una condizione di rischio. E la malattia è causa scatenante di un gran numero di complicanze. L’ipertensione infatti predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di diabete.

Per prevenire il rischio di ipertensione è importante quindi condurre una vita sana, curando l’alimentazione e facendo attività fisica regolare, evitando la sedentarietà e lo stress, limitando l’uso di alcol ed evitando il fumo.

Giornata Mondiale contro l’Ipertensione arteriosa, i consigli dei cardiologi

Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia delle terapie nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari

spiegano gli esperti della Siia con una brochure dedicata proprio alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione 2019. Nell’opuscolo è spiegato passo passo come misurare la propria pressione, assieme a una serie di utili informazioni su come gestire il disturbo. Cosa puoi fare, ad esempio, se sei iperteso?

Ecco il decalogo:

  • Non sottovalutare il problema;
  • Misura periodicamente la pressione per verificare che sia sotto controllo;
  • Abituati a misurarla anche a casa e/o in farmacia;
  • Segui scrupolosamente le indicazioni del medico;
  • Adotta una dieta adeguata;
  • Fai regolare attività fisica;
  • Non fumare;
  • Prendi i farmaci tutti i giorni ed agli stessi orari;
  • Non sospendere mai la terapia;
  • Non modificare la terapia senza il consenso del medico;
  • Sottoponiti ad una visita e ad un esame del sangue almeno una volta l’anno.

Ambulatori aperti, tanti articoli gratuiti per informarsi: ecco le novità

Venerdì prossimo saranno allestite moltissime postazioni, gli ambulatori o i centri per la cura dell’ipertensione arteriosa apriranno le porte al pubblico e i medici della Siia saranno a disposizione dei pazienti che vorranno sottoporsi alla misurazione gratuita, e senza l’impegnativa del medico curante, della pressione arteriosa. Il personale specializzato distribuirà il materiale informativo e fornirà indicazioni su tutti gli aspetti dell’ipertensione. A questo link c’è l’elenco completo, con luoghi e orari, dei punti Siia divisi regione per regione.

In occasione del World Hypertension Day 2019, inoltre, alcuni articoli della rivista High Blood Pressure & Cardiovascular Prevention, sono gratuitamente disponibili per tutto il mese di maggio. Tra i contenuti della pubblicazione scientifica internazionale troviamo, per esempio, “tutto quello che un medico dovrebbe sapere attorno all’ipertensione”, oppure “la gestione dell’ipertensione in età avanzata”, e “ipertensione con obesità e diabete”.