A mia madre (61anni) è stata riscontrata, da un

A mia madre (61anni) è stata riscontrata, da un Rx torace-addominale, una "Ateromasia calcifica parietale della aorta addominale". E' una Patologia che riveste un carattere di urgenza? A quali esami specifici dovrebbe sottoporsi per avere un quadro CLINICO più preciso? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un “normale” riscontro in un persona di una certa età. Per ora non c’è nulla da fare di specifico. Va controllata bene la pressione arteriosa e bisogna ridurre eventualmente il tasso di colesterolo nel sangue.
Risposto il: 04 Luglio 2005