A mia madre è stata riscontrata una steopatite

A mia madre è stata riscontrata una steopatite grave a seguito di una Biopsia al ritiro nell'esito c'erano termini quali: Fibrosi a ponti, vaculosteatosi duttulare idropico o vaculare, epatociti poliformi, abbiamo chiesto il significato di tutto questo e la risposta è stata: iniziamo con una dieta e via dicendo, nessuna vera spiegazione. cosa vogliono dire tutti questi termini? grazie, cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I termini che riporta vanno inseriti nel contesto in cui sono stati immessi per darne un significato appropriato. In linea del tutto generale si può dire che per “fibrosi” si intende un processo di produzione di fibre collagene anomale all’interno del fegato, che condiziona l’inizio di una cicatrizzazione con riduzione della normale funzione epatica. La steatosi epatica indica eccessiva presenza di grasso all’interno del fegato. E’ espressione di “sofferenza” epatica, spesso in conseguenza dell’abuso di bevande alcoliche, altre volte è un elemento indipendente dall’assunzione di alcol e prende il nome di steatoepatite non alcolica.
Risposto il: 10 Febbraio 2006