A mia madre, che ha 70 anni, a seguito di analisi

A mia madre, che ha 70 anni, a seguito di analisi precedentemente effettuate, è stata diagnosticata dieci anni fa circa la presenza di Epatite C cronica. Le ultime analisi, effettuate in data 2 settembre 2005, registrano i seguenti valori fuori dai limiti considerati normali: AST (GOT) 113; ALT (GPT) 151; Fosfatasi alcalina 201; GGT 88; Azotemia 54.4. Gli altri elementi risultano nella norma. Inoltre l'esame delle piastrine risulta così composto: PLT 86; MPV 7.9; PCT 0.1; MOD 3.3; MEDN 4.0; PDW 9.7; PLT 0.9; MPLT 6.3. Data questa situazione complessiva, desidero sapere se può essere opportuno avviare una Terapia di Ribavirina e Interferone.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La decisione in merito all’intraprendere la terapia con interferone e ribavirina si basa su di una valutazione complessiva delle condizioni cliniche del paziente che non può essere fatta in questo contesto. Tuttavia, l’età della paziente (70 anni) ed il basso numero di piastrine circolanti (86000/mmc), inducono ad escludere un eventuale ciclo terapeutico con interferone.
Risposto il: 19 Settembre 2005