A mia madre è stato riscontrato un linfoma

A mia madre è stato riscontrato un Linfoma maligno non hodgkin diffuso a grandi cellule b.sec.real-who. sovvertimento della struttura istologica linfonodale sostituita da una proliferazione prevalentemente diffuso con residue aree nodulari di grande cellule linfoidi con citoplasma ben rappresentato e nuclei con multipli prominenti nucleoli. Tale popolazione risulta positiva per cd20; non immunoreattività per blc2, alk1, focale presenza di rari elementi positivi per cd30. Presente una popolazione di accompagnamento di piccoli Linfociti positivi per cd3 e cd45r0. Vorrei sapere con le Chemioterapia la malattia si potrà fermare? che percentuali ci sono di guarigione? cortesemente mi può rispondere? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il linfoma non Hodgkin (LNH) è una neoplasia maligna sensibile ai trattamenti chemioterapici. Vista la positività del CD20 può essere intrapresa anche in combinazione con il rituximab, anticorpo monoclonale anti-CD20. La prognosi è variabile e dipende non solo dall’istotipo, ma anche dal grado di diffusione della malattia al momento della diagnosi.
Risposto il: 26 Ottobre 2004