a mia madre tramite radiografia del torace...

a mia madre tramite radiografia del torace è stata riscontrata inspessimento scissurale polmone destro...potrei avere dei dettagli su tale patologia? Grazie e buon lavoro..Davide
Risposta del medico
Caro Davide, il reperto radiografico ha un significato differente a seconda se Sua madre presenta o meno sintomi. L'ispessimento della scissura pleurica è spesso solo l'esito di una pregressa infiammazione acuta quale potrebbe essere stata una polmonite o una contusione polmonare. Se si presentassero per esempio dolori toracici a destra ai cambi meteorologici o in corso di malattie da raffredamento già da diverso tempo, verosimilmente non dovrebbe trattarsi di nulla di importante. Nel caso in cui, invece, la sintomatologia è maggiormente importante, di più recente insorgenza ed accompagnata semmai da dispnea (affanno) sarebbe il caso di sottoporre il tutto ad uno specialista che, in base al dato dell'esame clinico, potrà indirizzare ulteriori indagini.
Risposto il: 03 Febbraio 2007