A mio figlio (15 anni) è stata diagnosticata la

A mio figlio (15 anni) è stata diagnosticata la valvola aortica bicuspide.Ci è stata raccomandata la profilassi per l'endocardite batterica. Dovendo fare delle cure dentarie, con iniezioni di antidolorico alle gengive, ci chiediamo se sia necessario assumere antibiotici, e in quali misure e periodi. Estremizzando, anche l'uso di filo interdentale imporrebbe la profilassi? Dove si può avere una informativa generale, cioè quando fare profilassi e con quali modalità? Localmente abbiamo avuto risposte contraddittorie che ci hanno molto confuso. Grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il foglio/modulo con le indicazioni per la profilassi dell’endocardite batterica viene solitamente rilasciato dal centro presso cui è stato eseguito l’ecocardiogramma. Tuttavia, se a voi non lo hanno rilasciato, può fare riferimento alle indicazioni rilasciate dall’American Heart Association (Circulation 1997; 96:358-366), che può reperire eventualmente con l’aiuto del suo medico. E’ impossibile ovviamente riportare in questa sede il prospetto completo delle indicazioni. Il completamento dell’igiene orale con il filo interdentale non espone a rischio di endocardite batterica.
Risposto il: 11 Ottobre 2007