A mio figlio 17 anni è stata diagnosticata la

A mio figlio 17 anni è stata diagnosticata la sincope neuromediata con meccanismo misto (vaso depressivo e cardio-inibitorio) (tilt test) Ora ha 19 anni è un portatore di pacemaker da due anni che gli causa un blocco psicologico alla relazioni sociali; vorrei sapere se esiste una possibilità di togliere il pace maker e curare la sincope con dei medicinali e quali sono attualmente i risultati sulla ricerca di questa malattia, grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sincope neuromediata non si cura con il pacemaker, tranne che in casi di sincope rovinosa che causi traumi e che si ripeta spesso. Essere portatori di pacemaker a 17 anni non è una bella situazione.
Risposto il: 22 Novembre 2007