A mio figlio di 15 anni è stata diagnosticata la

a mio figlio di 15 anni è stata diagnosticata la sindrome di WPW da via anomala tipo kent a capacità antero e retroconduttiva e a sede laterale sinistra.Attuale alta refrattarietà della via anomala in condizioni basali che si modifica durante attivazione adrenergica presentando una capacità anteroconduttiva fino a 240 ms di ciclo di stimolazione(bassa refrattarietà anterograda). l'assenza di indicibilità di fibrillazione atriale e la presenza di bassa refrattarietà della via solo durante isoprotenerolo ad alte dosi pone il soggetto a rischio attuale medio-basso per elevate frequenze ventricolari mediate da fibrillazione atriale anterocondotta lungo la via anomala.La concomitante presenza di ridotta riserva conduttiva anatomico-funzionale anterograda lungo il nodo AV che regredisce parzialmente durante attivazione adrenergica pongono limiti alla eliminazione della preeccitazione ventricolare e hanno imposto un comportamento attendista, con le dovute limitazioni dell'attività fisica, con rivalutazione a distanza di un anno per eventuali decisioni su un'ablazione.Ho contattato un altro elettrofisiologo e non ha riscontrato anomalie lungo il nodo. cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla descrizione dettagliata del disturbo elettrofisiologico e dalla strategia terapeutica proposta credo che il caso sia stato oggetto di valutazione approfondita. Non ho capito che cosa abbia riscontrato il secondo elettrofisiologo e in quale modo sia arrivato alla conclusione citata (si riferisce al fatto che mette in discussione “La concomitante presenza di ridotta riserva conduttiva anatomico-funzionale anterograda lungo il nodo AV che regredisce parzialmente durante attivazione adrenergica” ?. In ogni caso se vuole sentire una seconda “campana” deve comunque rivolgersi ad una struttura almeno di pari livello della prima che prenda in considerazione tutto quanto è stato fatto nella prima, eventualmente approfondisca ulteriormente (se mai possibile) e proponga una strategia alternativa motivata.
Risposto il: 18 Novembre 2008