A mio figlio di 15 anni, a seguito di controlli di

A mio figlio di 15 anni, a seguito di controlli di routine veniva riscontrato un valore alto di Bilirubina. Pertanto, dopo circa 1 mese, al controllo successivo, si rilevava un ulteriore aumento della Bilirubina e, a seguito di ecotomografia all’addome, un aumento della sola milza. Di seguito, confidando in un Vostro prezioso suggerimento, trascrivo le varie analisi effettuate ringraziandoVi anticipatamente.

In data 14/12/2007 a seguito di controlli venivano riscontrati i seguenti valori:
Glucosio; AST (GOT); ALT (GPT); Potassio, ferro, ferritina tutti nella norma, mentre la Bilirubina Totale risulta superiore con un valore di 2,3 (0.20-1.20)

Globuli rossi; HCT; MCV; MCH; MCHC; RDW-CV; PIASTRINE; MPV; PDW; PCT sono tutti nella norma ad eccezione del HGB che risulta leggermente inferiore a 13,9 (14.0-17.0).

Globuli Bianchi; neutrofili %; linfociti %; Monoliti %; Eosinofili %; Basofili %; neutrofili #; linfociti #; Monoliti #; Eosinofili #; Basofili # sono tutti nella norma.

In data 21/01/2008 a seguito di controlli venivano riscontrati i seguenti valori:
Bilirubina Totale 3,6 (0.20-1.20);
Bilirubina diretta 0.4 (Elettroforesi delle sieroproteine:
Albumina % 66,8 (55.0-65.0) – Alfa 1 % 2.3 (2.5-5.0);
Alfa 2%; Beta%; Gamma%; Rapporto A/G sono tutti nella norma.

In data 06/02/2008 a seguito di ecotomografia all’addome veniva rilevato:
Fegato normale per dimensioni, ad ecostruttura omogenea con presenza di cisti displasia a livello del V-VIII del D.M. di circa 13 mm. Colecisti normodistesa , alitiasica. Le vie biliari intraepatiche ed extraepatiche non sono dilatate. Pancreas nella norma per dimensioni ed ecostruttura.
La milza è aumentata di volume con diametro bipolare di 128 mm. Reni in sede, a paziente in clinostatismo, normali per morfologia, volume e spessore corticale. Non calcoli endocaliciali. Non estasia delle vie escretrici superiori.

Preciso che il ragazzo non accusa dolori e l’unico dubbio per cui ha effettuato i controlli suddetti è scaturito dall’occasionale rilevazione di occhi leggermente giallastri.
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
Per un corretto inquadramento clinico del ragazzo sarebbe consigliabile una visita Gastroenterologica ambulatoriale. Sarebbe utile sapere se in famiglia ci sono altri casi di persone con livelli di bilirubina aumentati. Cordiali saluti
Risposto il: 07 Febbraio 2008