Da alcuni anni a seguito di controlli ho scoperto

Da alcuni anni a seguito di controlli ho scoperto di alcuni valori del fegato fuori norma. di solito sono le transaminasi e dall'ultimo mio controllo le AST 51 (1-40) le ALT 193 (1-40) e la GGT 232. Per il resto birilubina, colesterolo emocromo ed urine tutto ok. Mi sono sottoposto anche ad esame di biopsia epatica dal quale è emerso che ho una piccola ercentuale di steatosi epatica. Dopo Una dieta e dopo aver perso circa 8 kg sono passato da un'obesità di 1 liv a sovrapesp. Ormai sono circa 6 anni che non trovo soluzione a questa cosa. Mi sono stabilizzato sull'Alimentazione anche se ultimamente non ho perso più peso comunque evito grassi fritture e tutto cio che possa farmi male. Solo di rado mi concedo un paio di birre. Volevo sapere c'è una soluzione, potete orientarmi verso una strada da percorrere? Non so ma nell'ultimo controllo fatto i valori erano un pò più bassi, Ast nella norma e ALT 120. Forse è dovuto all'abbandono della dieta ferrea che mi era stata fatta? (1500kcal) e questa dieta prevedeva molto pesce e pochissima carne. Legumi a pranzo con pasta. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Oltre alla dieta potrebbe risultare utile un ciclo terapeutico con uno dei farmaci attualmente utilizzati nella steatoepatite, che sembra la diagnosi più probabile nel suo caso. Ad esempio, l’uso di acidi biliari o di ipoglicemizzanti orali.
Risposto il: 14 Dicembre 2005