Ho 58 anni e da alcuni mesi in seguito a controlli

ho 58 anni e da alcuni mesi in seguito a controlli di routine i medici mi hanno riscontrato una dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente in iperteso.
ma ho notato una notevole discordanza tra Eco e Tac ( 45 per Eco - 51 per Tac). il cardiochirurgo in seguito ha consigliato risonanza magnetica con mezzo di contrasto angio aorta toracica con successivo risultato di diametro max di circa 50mm a livello del tratto ascendente. da qui le mie domande o meglio dubbi:
- mi consigliate di effettuare esami ulteriori e più specifici? Se si, quali?
- cosa dovrei fare avendo questa asintomatica patologia addosso essendo seria ma silenziosa?
- inoltre il cardiologo mi ha comunicato che l'eco è più attendibile della tac o risonanza..è giusta la sua teoria?
attendo vostre cordiale risposta. saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma non è sempre in grado di visualizzare la porzione distale dell’aorta ascendente ed, inoltre, la misurazione può essere imprecisa in quanto la sezione non è perfettamente trasversale. Sicuramente la TC e la RM sono più precise, anche se più costose (RM) e con carico di radiazioni e contrasto nefrotossico (TC). Di fronte ad una situazione del genere il consiglio è di valutare dopo 6 mesi l’aorta; se le dimensioni rimangono stabili, deve essere rivalutata ogni 12 mesi; se vi è un incremento dopo 6 mesi, il controllo successivo deve essere eseguito dopo altri 6 mesi. In genere si comincia a considerare l’intervento ad un calibro attorno a 55 mm e l’indicazione è universalmente accettata in presenza di calibro > 6 cm.
Risposto il: 10 Novembre 2006