A mio figlio di 2 anni hanno diagnosticato alla

A mio figlio di 2 anni hanno diagnosticato alla nascita un piccolo DIV poi un anno fa hanno diagnosticato un piccolo dia e un cleft mitralico che generano un cav. All'ultimo controllo il DIV era praticamente chiuso, e la valvola mitralica aveva un ottima funzionalità. Non gli hanno mai prospettato un intervento e lui sta molto bene. E' molto vivace e sembra non stancarsi mai. Io ho letto che i CAV vanno sempre operati e' vero? Per quanto riguarda la sua iperattività e' un problema potrebbe peggiorare la situazione? Vorrei fargli praticare un po' di attività motorie in piscina posso iscriverlo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La pratica sportiva non agonistica nei pazienti portatori di cardiopatie native può essere concessa una volta che con l’ecocardiogramma si è fatta una valutazione delle dimensioni delle camere cardiache, dei segni di sovraccarico o di eventuali aritmie.
Risposto il: 27 Ottobre 2005