Mio figlio ha 17 anni gli hanno diagnosticato

Mio figlio ha 17 anni gli hanno diagnosticato Aorta bicuspide può giocare a pallone agonistico dopo i vari esami e a che percentuale siamo ad oggi di ragazzi che possono giocare? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola aortica bicuspide non rappresenta di per sé una controindicazione alla attività agonistica, qualora sia normofunzionante (cioè non stenotica, né insufficiente). In caso diverso a seconda dalla entità del vizio la idoneità viene negata o concessa in modo temporaneo, previa la esecuzione di esami specialistici. Il mio consiglio è comunque di evitare sforzi di tipo isometrico (sollevare pesi in palestra,ad esempio) dal momento che la valvola biscupide è in genere associata ad una minore resistenza della parete dell’aorta ascendente, che quindi può andare incontro a dilatazione se sollecitata ripetutamente.
Risposto il: 13 Settembre 2005