Salve, hanno diagnosticato a mio figlio di anni 13

Salve, hanno diagnosticato a mio figlio di anni 13 una tinia incognita.Premetto di avere un gatto in casa.A seguito di biopsia, la diagnosi rilasciatami dall'ospedale dei Pellegrini di Napoli è la seguente:tali aspetti istologici di dermatite vacuolare dell'interfaccia con flogosi perivascolare superficiale che non sembrano riconducibili alle ipotesi prospettate (pitiriasi rubra pilaris, malattia di diarer, chertosi follicolare) ma piuttosto a eritema multiforme, devono essere comunque valutati nel contesto dei dati clinici.Grazie a presto
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
L'esame istologico mostra un quadro compatibile con un eritema multiforme o polimorfo ( immagini di eritema polimorfo su http://www.ildermatologorisponde.it/eritema_polimorfo.html ), patologia non rara in dermatologia. Il reperto istologico, va però interpretato alla luce del quadro clinico. Alla prossima visita dermatologica, si potrà giungere ad una conclusione diagnostica più attendibile, considerando eventuali manifestazioni cliniche ancora in atto, il tipo di risposta alle terapie finora praticate e i preziosi elementi morfologici emersi dall'esame istologico. In base alla diagnosi, sarà programmata una terapia mirata e adatta alla situazione di Suo figlio. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Novembre 2010