A mio figlio hanno diagnosticato un cleft

A mio figlio hanno diagnosticato un cleft moderato, tendenzialmente biorifiziato, del lembo anteriore della valvola mitralica. Dovrebbe trattarsi di un cleft congenito. Vorrei sapere se può condurre una vita normale, se la cosa progredisce, resta stazionaria o se può regredire. Vogliate cortesemente dirmi, in caso di intervento, se la ripresa é totale. Se la situazione dovesse rimanere stazionaria potrà condurre vita normale anche in assenza di intervento? Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Unica cosa certa è che il cleft mitralico non regredisce in modo spontaneo. Non mi dice l’entità del rigurgito mitralico che il cleft determina: questo è importante per dare una risposta alle restanti domande: se il rigurgito fosse importante sarebbe necessario un intervento di plastica della mitrale: il tempo dello stesso andrebbe misurato sul quadro clinico del bimbo. Per ciò che riguarda l’attività che il bambino può svolgere: a questa età i bambini si regolano molto meglio degli adulti e comprendono chiaramente quale è il livello di sforzo che possono svolgere: in ogni caso non va forzato a fare sforzi che non vuole compiere. Se l’intervento ha successo, la ripresa può essere totale: bisogna però vedere se l’entità e la durata del rigurgito hanno danneggiato in modo irreversibile il ventricolo sinistro. Le possibilità di un incremento di un rigurgito mitralico da moderato a severo esistono, mentre è più difficile che un rigurgito lieve diventi severo, a meno che non si verifichino complicanze quali un’infezione della valvola (endocardite infettiva) o una rottura spontanea delle corde della valvola stessa.
Risposto il: 26 Giugno 2006