A mio figlio di 7 anni e' stato riscontrato un

a mio figlio di 7 anni e' stato riscontrato un aneurisma del setto interatriale Lui e' iscritto a una scuola calcio,e' pericoloso nel suo caso?Potra' mai svolgere un'attivita' a livello agonistico?Crescendo dovra' sottoporsi ad un'operazione? grazie per la risosta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma del setto interatriale puo’ sottendere (ma non obbligatoriamente) ad un passaggio di sangue (shunt) da una parte all’altra del cuore (cuore sinistro-destro). La presenza di questo tipo di patologia espone maggiormente alla formazione di emboli che possono localizzarsi a livello cerebrale. Prima di praticare sport a livello agonistico sarà opportuno approfondire (se già non lo ha fatto) questo aspetto mediante una ecografia transesofagea ( se ritenuta appropriata dal cardiologo che ha eseguito l’ecografia)
Risposto il: 31 Ottobre 2008