A mio figlio di 15 anni è stato riscontrato in

A mio figlio di 15 anni è stato riscontrato in corrispondenza del segmento 6 del fegato una lesione espansiva trilobata ad Ecostruttura solida ipoecogena di circa mm. 53x53,4x32,5 con aspetti nodulari magg. di 29x24mm. con alcuni vasi intra-lesionali di tipo arterioso. Indice di resistenza basso 0,37. Referto "formazione angiomatosa ad alto flusso". Consiglio del medico ecografista: follow up ecografico. Visto anche dal medico chirurgico pediatrico che non prospetta alcuna azione se non l'interruzione di qualsiasi attività sportiva (sia a scuola che interruzione dell'attività agonistica di judoka da circa tre anni) per non incorrere in traumi che possano lesionare l'Angioma con emoragia interna (Gruppo sanguigno 0 RH -) La mia domanda è: è mai possibile che un ragazzo nel pieno della crescita fisica debba vivere la propia esistenza al cinquanta per cento? Non ci sono altre strade da percorrere per far sì che la sua esistenza continui a svolgersi nella normalità? Qualcuno mi ha consigliato altri consulti.
Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
Non ci sono elementi tali da giustificare una interruzione di ogni attività fisica in caso di riscontro “casuale” di angioma epatico. Riteniamo che sia utile solo eseguire periodici controlli ecografici per verificare la stabilità delle dimensioni della lesione angiomatosa. Utile comunque eseguire anche un esame di immagine di approfondimento quale la risonanza magnetica epatica.
Risposto il: 12 Gennaio 2006