A mio figlio di nove mesi è stato riscontrato un

A mio figlio di nove mesi è stato riscontrato un calcolo nella Colecisti di circa 0,5 cm. La pediatra è rimasta colpita e dice che in 30 anni non ha mai avuto un caso simile, e ora dobbiamo portare il piccolo da un gastroenterologo. Vorrei sapere se è una Patologia che può dare problemi seri e che cosa bisognerà fare per risolvere il problema. il referto dice: la colecisti, parzialmente contratta, presnta nel suo Lume una immagine iperecogenea tondeggiante, mobile al variare dei decubiti, dotata di cono d'ombraacustica posterore di poco meno di 0,5 cm di diametro, di natura colelitiasica. Grazie per la vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Pur avendo una limitata esperienza di pazienti così piccoli, che normalmente vengono seguiti dal pediatra, non ci sembra che tale evidenza debba porre particolare preoccupazione. Il riscontro di una calcolosi colecistica casuale ed asintomatica è infatti evenienza assai frequente e non richiede procedure terapeutiche aggressive.
Risposto il: 13 Aprile 2005