Buongiorno, mio figlio di nove anni ha fatto un

Buongiorno, mio figlio di nove anni ha fatto un eco doppler il quale ha evidenziato: situs solitus, normale concordanza atrio-ventricolare e ventricoloarteriosa, piccolo aneurisma del SIA con shunt sx>dx non emodinamicamente significativo, nei limiti gli apparati valvolari. Quello che mi spaventa e' il piccolo aneurisma di solito quando si parla di aneurisma non e' nulla di buono ma il dottore mi ha tranquillizzato dicendo nulla di grave ma deve sottoporsi a controlli periodici. Spero che lei possa darmi una spiegazione migliore grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ aneurisma è un’anomalia frequente che oggi è riconosciuta anche grazie alle nuove e sofisticate indagini ecocardiografiche. E’ un’estroflessione del setto interatriale che se non presenta shunt significativi deve essere solo monitorizzato da controlli periodici (almeno un controllo all’anno).
Risposto il: 19 Luglio 2007