A mio figlio è stato impiantato un pacemaker 3

A mio figlio è stato impiantato un Pacemaker 3 anni fa ( ora ne ha 6 ) per un BAV completo congenito ...inizialmente era stato programmato "sentinella" ma alla visita dopo un mese dall' operazione è stato riprogrammato ed ora risulta che funziona all' ottanta % ( praticamente sempre ). Lui è sempre stato bene anche prima dell' intervento però aveva queste pause notturne troppo lunghe quindi si è deciso di impiantarglielo..... ho chiesto spesso e mi chiedo tutt' ora : perchè stimolarlo così tanto quando lui durante il giorno probabilmente non ne ha bisogno ? O per lo meno non sarebbe opportuno adesso che è cresciuto verificare e diagnosticare se ha ancora bisogno, e se si, di quanta stimolazione minima necessita ? Quali possono essere gli effetti collaterali a lungo termine per per questa patologia ? Aspettando una risposta ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Effetti collaterali se il cuore come pompa funziona bene non ce ne sono. Il fatto che funzioni sempre però porta ad un maggior consumo della batteria e andrebbe minimizzato al massimo l’utilizzo così da allungare i tempi per la sostituzione. Esistono programmazioni ad hoc per questo, il centro di elettrostimolazione saprà come fare.
Risposto il: 10 Novembre 2008