A mia suocera è stato impiantato un pacemaker tre

A mia suocera è stato impiantato un Pacemaker tre anni fa e da allora ha avuto sempre dolori a livello della ferita, o comunque nella zona dell'impianto. Dai controlli periodici effettuati il funzionamento delll'apparecchio e del Cuore risulta ok, solo che la paziente, anche mettendo delle creme sulla cicatrice, come consigliato, ottiene solo limitati benefici nel tempo. Il fastidioso Dolore è tale che ha dovuto modificare la posizione nel dormire in quanto non può stendersi dalla parte dell'intervento. Il chirurgo che l'ha operata chiede se è intenzionata a fare un altro intervento... ma non è garantito il successo. Vorrei gentilmente sapere un Vs parere o se vi sono altre opzioni Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Di solito la cicatrice del pacemaker non dà alcun disturbo. Se c’è dolore bisogna essere sicuri che non ci sia uno stato infiammatorio, per il quale si renda necessaria una revisione della tasca. Se c’è una possibile infezione è necessario revisionare la tasca o costruirne una nuova e non ci sono altre possibilità.
Risposto il: 13 Aprile 2005