A mio figlio non è stata fatta l'anestesia totale

A mio figlio non è stata fatta l'Anestesia totale (per un intervento di Trapianto di Cornea) perchè i valori del ck non la permettevano. Cos'è questo enzima? Cosa ne determina una quantità "elevata" (non mi hanno detto i valori)? Hanno detto forse lo sforzo fisico e hanno proposto di rifare le analisi tra una settimana. Desidererei saperne di più. Ringrazio sentitamente, Patrizia - Roma.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il CK o creatinchinasi (CK o CPK) è un enzima il cui valore normale varia tra 10 – 105 UI/l. Ne esistono varie forme o isoenzimi; CK1 o BB a localizzazione cerebrale; valore normale: tracce; CK2 o MB a localizzazione cardiaca; valore normale: 4-6 %; CK3 o MM a localizzazione muscolare; valore normale 94-96%. Un loro aumento può indicare: Infarto del miocardio: aumento dalla sesta ora ma ritorno alla normalità dopo 3-6 giorni (CK-MB); Miopatia tipo Duchenne (CK-MM), miosite; Meningite, trauma cranico (CK-BB).
Risposto il: 30 Settembre 2005