A mio padre hanno trovato un aneurisma alla aorta

A mio padre hanno trovato un Aneurisma alla Aorta addominale di 5,5 centimetri gli hanno detto di fare l'angio tac aorta piu'assi illiaci volevo sapere se deve essere operato che rischi corre, visto che ha anche 3 Bypass al cuore, e poi come si esegue l'operazione. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la TAC conferma le dimensioni vi è l’indicazione all’intervento che consiste nel sostituire il tratto di aorta con una protesi tubulare. L'intervento riduce il rischio di rotture dell’aneurisma. Il rischio legato all’intervento non è elevato (inferiore al 5%) se la situazione cardiaca è stabile e i by-pass funzionano. Certamente eseguirà una valutazione cardiologica per accertare questo.
Risposto il: 20 Aprile 2006