L'importanza del bacio e i benefici per la salute

l importanza del bacio e i benefici per la salute
GoSalute
Scritto da:
GoSalute
Baciare aiuta a vivere meglio. Sia che si tratti di un bacio appassionato o di uno amichevole, 7 esperti su 10 non hanno dubbi: il bacio svolge un ruolo fondamentale nella vita di tutti.
Simbolo per eccellenza dell'amore e dell'affetto tra le persone, il bacio è, infatti, alla base delle relazioni. Ma il 72 per cento degli esperti va oltre: baciarsi aiuterebbe persino a vivere la propria vita senza stress e senza l'ossessione per i social network. Insomma, meglio vivere che condividere, parafrasando un tormentone del momento.
 

I risultati delle ricerche

Scambiarsi effusioni aumenterebbe l’affetto tra i propri cari, provocando una forte scarica ormonale nella coppia. In particolare, secondo una recente indagine condotta dai ricercatori dell’Università di Oxford, il bacio aiuterebbe a mantenere vive le relazioni sentimentali, non solo quelle tra un uomo o una donna, ma anche tra un padre e un figlio, due amiche, un nipote e una nonna.
Ma non è tutto. Un altro studio targato Lafayette College di Easton, in Pennsylvania, evidenzia come l’ossitocina e il cortisolo, ormone dello stress, vengano alterati prima e dopo un bacio.
“Il bacio, sia amicale che passionale, è importante nel ventaglio dei comportamenti pro-sociali – afferma lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano -. Purtroppo è un gesto o troppo ritualizzato (i tre baci sulla guancia del saluto degli adolescenti) o dimenticato, quasi estinto, anche e soprattutto nelle coppie".
Perché, dunque, il bacio è così importante? "Perché - continua - entriamo in contatto intimo con l'altro, vinciamo resistenze psicologiche e sentiamo l'altro attraverso odori, sapori, fisicità. Inoltre con il bacio dell'innamorato (bocca a bocca) scambiamo ferormoni, che sono le molecole dell'attrazione sessuale. L'uomo trasmette anche il testosterone, eccitante anche per la donna. I baci danno un impulso diretto al rinencefalo che è l'area antica del nostro cervello che permette l'eccitazione sessuale. Non da ultimo il bacio produce ossitocina in chi lo dà, l'ormone dell'affiliazione, della condivisione e dell'attaccamento, aspetti che nelle relazioni oggi tendono a mancare”.
 

Gli effetti positivi di un bacio

Secondo gli esperti, nel 72% dei casi, ricevere un bacio aumenta l’affetto tra le persone. Il contatto delle labbra provoca un’importante scarica ormonale (65%) che permette a uomini e donne di sentirsi più accuditi e sicuri e pronti per affrontare la giornata con l’umore giusto.

Se gli effetti sono così positivi perché, allora, troppo spesso ce ne dimentichiamo? Perché siamo presi dalla quotidianità, dall'eccessivo lavoro o dalla fissazione per i social network.
 

Quali sono i baci che fanno bene alla salute?

Anche in questo caso i ricercatori non hanno dubbi: il bacio sulla bocca è ritenuto di gran lunga il più passionale, quello che rilascia i feromoni e stimola la voglia sessuale. Il bacio sulla guancia invece dà un effetto di legame e simpatia: è la base di un rapporto amichevole. Il bacio sulla fronte dà un forte senso di sicurezza e protezione. Il bacio sul collo è un segnale di grande complicità e attrazione. Il bacio sulla testa è meno intimo di quello sulla fronte e rappresenta un gesto di apertura verso una nuova avventura.

Ecco, allora, 5 semplici regole per vivere meglio:
  1. Baciate ogni giorno: ciò darà più fiducia alle vostre relazioni;
  2. Baciate e coccolatevi: la mancanza di gesti affettivi ci spinge ad essere più proni alla competizione e al conflitto;
  3. Non tralasciate i piccoli rituali: un bacio affettuoso al mattino, prima di pranzo è il metodo migliore per cambiare la vostra giornata e quella del partner;
  4. Baciatevi la sera: non c'è niente di più bello e rassicurante di un bacio o un abbraccio la sera, dopo il lavoro, prima di andare a dormire;
  5. Dedicate più tempo agli amici: prendetevi tutto il tempo necessario per le vostre relazioni interpersonali. Un saluto, un caffè, un abbraccio, un bacio sono fondamentali sia per il vostro umore che per quello dell'altro. Provare per credere.
 
Leggi anche:
Il virus si può diffondere anche attraverso tosse, starnuti e la condivisione di oggetti come un bicchiere o spazzolino da denti.
13/07/2016
12/07/2016
TAG: Psicologia | Salute mentale
GoSalute
Scritto da:
GoSalute