Mi hanno trovato l'aorta dilatata e devo fare

Mi hanno trovato l'Aorta dilatata e devo fare l'angiotc posso sapere di cosa si tratta? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Quando l’aorta ha dimensioni superiori alla norma aumenta il rischio di una sua rottura che, come può intuire, costituisce une vento estremamente grave. Per questo motivo è necessario eseguire alcuni accertamenti, come l’angiotac di cui parla, che servono a valutare forma e dimensioni dell’aneurisma. Questo non tanto a scopo prognostico ma terapeutico, in quanto se la dilatazione supera un determinato diametro è necessario un intervento chirurgico. In ogni caso, è importante controllare bene la pressione arteriosa, se possibile con l’uso di farmaci betabloccanti.
Risposto il: 25 Settembre 2006