A mio padre, nel giugno 03, dopo un intervento per

A mio padre, nel giugno 03, dopo un intervento per asportare un tumore al retto (che al momento sembra risolto), sono state rilevate alcune lesioni secondarie polmonari. Essendo bilaterali non è stato preso in considerazione l'intervento. Dopo un ciclo di Chemioterapia di sette trattamenti (terminato a ottobre), durante i quali il quadro CLINICO non è sostanzialmente cambiato, l'ultima tac, maggio 2004, ha evidenziato una formazione plurima (almeno venti), anche se di piccole dimensioni, con un progresso di circa il 30%. I Linfonodi, prima non interessati, adesso hanno un diametro di circa 3 cm. A giugno riprenderà la chemioterapia. Potrebbe essere un candidato per la termoablazione e nel caso quali sono i centri più vicini alla nostra città, Cagliari (Milano, Roma)? L'ipertermia potrebbe essere presa in considerazione? Anna.
Risposta del medico
Paginemediche
Dato il numero elevato delle lesioni un trattamento termoablante sarebbe laborioso ed inutile. E’ indicata, invece, la chemioterapia di seconda linea. Alcune istituzioni, come la nostra, partecipano a studi clinici internazionali che prevedono l’utilizzo di nuovi farmaci per tale patologia, come il cetuximab.
Risposto il: 14 Giugno 2004