A mio suocero 2 mesi fa (settembre 2006) é stato

a mio suocero 2 mesi fa (settembre 2006) é stato diagnosticato un epatocarcinoma di 5 cm gravità child c12. successivamente a ottobre ha avuto un episodio di encefalopatia, ora i valori dell'ammonio si sono alzati ancora e il medico di base ha consigliato solo di somministrargli il lattulosio anche a pranzo (prima lo prendeva solo la sera). Volevo sapere se siamo giunti alla fase terminale della malattia e se cé qualche altro accorgimento da adottare pe stabilizzare la situazione. Grazie 1000 per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’entità del punteggio di Child (12) in associazione alle dimensioni dell’epatocarcinoma, fanno purtroppo propendere per una prognosi severa della malattia. Per quanto riguarda l’encefalopatia epatica, può associare al lattulosio anche la rifaximina (normix 2 cpr due volte al dì) e la dieta con scarso apporto di proteine.
Risposto il: 30 Novembre 2006