Gent.mo dottore, nel febbraio 2006 mio suocero ha

Gent.mo dottore, nel febbraio 2006 mio suocero ha subito un intervento per un aneurisma dell'aorta. L'ultimo controllo medico effettuato a marzo 2008 recita: "Esiti di pregresso intervento di innesto aorto-aortico: al controllo odierno regolare pervietà della protesi, anastomizzata in t-t su aorta nativa di calibro 20mm. La protesi presente ha calibro pari a 16mm. Non evidenza di raccolte periprotesiche o patologie a carico delle anostomosi. Regolare pervietà e calibro (9mm a sx e 9mm a dx) a carico degli assi arteriosi iliaci. Si consiglia controllo annuale". Vorrei un suo conforto sul buon esito della diagnosi sopra riportata. Vorrei inoltre chiederle se a causa dell'intervento sopra descritto mio suocero può o no prendere l'aereo (problemi di pressione per la protesi?). La ringrazio dell'attenzione. Roberto.
Risposta del medico
Paginemediche
Deve precisare il livello dell’aorta trattata (verosimilmente addominale). Non ci dovrebbero essere problemi per l’aereo.
Risposto il: 12 Maggio 2008