Buongiorno! nel settembre del 2006 sono stato

BUONGIORNO! NEL SETTEMBRE DEL 2006 SONO STATO OPERATO DI COLECISTI PER VIA DI ALCUNI CALCOLI BILIARI. AVEVO I VALORI DELLE TRANSAMINASI, BILIRUBINA, GAMMA GT E AMILASI ALTI. HO FATTO L' INTERVENTO IN LAPARASCOPIA E DOPO UN MESE CIRCA DI DIETA SONO TORNATO A MANGIARE TUTTO. ADESSO VA TUTTO BENE, I VALORI DELLE TRANSAMINASI SONO 36 E 67, GAMMA GT 40, BILIRUBINA OK. L' UNICA COSA CHE NON VUOLE RITORNARE NEL VALORE NORMALE è L' AMILASI IL CUI VALORE E' 229. LA DOMANDA CHE LE PORGO E' LA SEGUENTE: PERCHE' L' AMILASI NON VUOLE NORMALIZZARSI, MI DEVO PREOCCUPARE, DEVO FARE QUALCOSA? LA RINGRAZIO TANTISSIMO E IN ANTICIPO PER LA SUA RISPOSTA!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che il valore elevato dell’amilasi potrebbe non dipendere dal problema legato alla colecisti ed all’intervento chirurgico. E’ comunque indispensabile che effettui il test della ricerca degli isoenzimi dell’amilasi in quanto esiste una frazione dell’amilasi che è di origine salivare che bisogna distinguere da quella pancreatica prima di intraprendere qualunque altra ulteriore indagini diagnostica di approfondimento.
Risposto il: 20 Giugno 2008