A mio suocero è stato riscontrato un tumore al

A mio suocero è stato riscontrato un tumore al colon abbastanza esteso ma operabile.Hanno però deciso di non fare loperazione perchè riscontrata metastasi al polmone e al fegato.In quest'ultimo di 12 cm.Dopo un ciclo di 2 chemio(di cui una quella sperimentale) hanno pensato di interrompere per un breve periodo perchè troppo basso difese immuninatie.Dopo la TAC si è visto che al polmone e all'intestino la massa maligna non è diminuita, mentre al fegato 2 cm..Come mai così poco?Dovrà continuare con la chemio fino all'eliminazione totale di tutti e tre i tumori??Ma questo può essere possibile??Dato che mio suocero nonostante la chemio fa una vita abbastanza "mondana", sarebbe indicato invece un certo stile di vita e una dieta specifica?Ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile ed auspicabile che la chemioterapia possa far diminuire sempre più i noduli tumorali. Lo stile di vita non dovrebbe essere particolarmente influente nella evoluzione della malattia.
Risposto il: 18 Giugno 2009